Ultima modifica: 6 maggio 2017

ARCHIVIO STORICO COMUNALE – CONSULTAZIONE ON LINE

In tutti i paesi del mondo esiste un interesse verso gli archivi come luoghi della conservazione della memoria (culturale, amministrativa, pratica, giuridica, ecc.), per questo essi sono tenuti e gestiti secondo precise disposizioni statali, che ne garantiscono la conservazione.
Per archivio si intende un complesso ordinato e sistematico di atti, scritture e documenti prodotti e/o acquisiti dal Comune di Carassai nel normale svolgimento della propria attività. L’interesse verso l’Archivio Storico può essere di varia natura: politico-sociale, amministrativo, giudiziario, scientifico, militare, religioso  o patrimoniale.
Ci piace ricordare ancora la definizione che ne diede il compianto parroco di Carassai don Emilio Tassi, che fu anche Direttore dell’Archivio Arcivescovile della diocesi di Fermo secondo cui carte e manoscritti
“sono parole vive capaci di raccontare la vita di una comunità nei secoli trasmettendone ideali e valori”.
E’ con questo spirito che si rende pubblica la consultazione on line di tale patrimonio.